Testare Windows Mobile 6.5 sul proprio PC

Le innovazioni introdotte dalla versione 6.5 del sistema operativo per dispositivi mobili “made in Redmond”, seppur non eclatanti dal mio punto di vista, meritano comunque di essere provate con mano, magari prima dell’acquisto di un nuovo smartphone.

Grazie al Windows Mobile 6.5 Developer Tool Kit, è possibile installare un emulatore per Windows Mobile 6.5, perfettamente funzionante su di un PC equipaggiato con Windows Server 2003 Service Pack 2, Windows XP Service Pack 3 e Windows Vista.

Basta decidere quale lingua scaricare tra quelle disponibili (inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e cinese semplificato), e poi scegliere tra la versione Professional e quella Standard, la prima con supporto al modulo telefonico, la seconda senza.

Terminata l’installazione, l’emulatore potrà essere lanciato dagli appositi link inseriti nel Menu Avvio, alla voce “Windows Mobile 6 SDK”, “Standalone Emulator Images”.

Se desiderata connettere l’emulatore alla Rete e navigare direttamente dal dispositivo, potete seguire le istruzioni indicate in questo tutorial, mentre in quest’altro viene spiegato come simulare la presenza di un modulo telefonico, opzione comunque poco utile se non per fare dei semplici test.

La faccenda si inizia a fare interessante quando si riesce a collegare un’antenna GPS Bluetooth al proprio PC e collegarla anche all’emulatore. A questo punto, non mi resta che augurarvi buone sperimentazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti