The Witcher, nuovo accordo tra autore e publisher

Lo scrittore Andrzej Sapkowski e il publisher CD Projekt sarebbero vicini ad un nuovo accordo economico per i diritti di The Witcher.
Lo scrittore Andrzej Sapkowski e il publisher CD Projekt sarebbero vicini ad un nuovo accordo economico per i diritti di The Witcher.

Lo scorso ottobre lo scrittore della popolare serie di libri di The Witcher, Andrzej Sapkowski, da cui è nata la ancora più famosa saga di videogiochi, ha voluto rivedere gli accordi economici con CD Projekt, publisher polacco che dei giochi su Geralt di Rivia.

Lo scorso ottobre lo scrittore chiese al publisher di sottoscrivere un nuovo accordo economico per la cessione dei diritti della sua opera fantasy per un valore pari a 16 milioni di dollari, in modo da andare a compensare il precedente contratto che secondo Sapkowski e i suoi legali non sarebbe sufficiente.

Come riporta il sito polacco Puls Biznesu, tra le due parti sarebbe stato trovato un compromesso e sono ora vicine a mettere nero su bianco la cifra che dovrebbe porre definitivamente fine alle ostilità.

CD Projekt avrebbe deciso di non sborsare i 16 milioni di dollari pretesi da Andrzej Sapkowski e i suoi legali, e quindi l’importo dovrebbe essere leggermente più basso. Tuttavia il publisher sembra voler avvicinarsi il più possibile a quanto chiesto dalla scrittore, che ha avuto il merito di dare vita ad un universo fantasy tra i più amati dell’ultimo decennio.

Ma come si è arrivati a questo punto? Ricordiamo che anni fa, prima del lancio del primo videogioco di The Witcher il buon Andrzej Sapkowski, evidentemente scettico sul potenziale di una trasposizione videoludica della sua opera, ha pattuito con CD Projekt una cifra forfettaria (mai rivelata) per la vendita diretta dei diritti di sfruttamento della proprietà intellettuale invece di stipulare un contratto a lungo termine con royalties e percentuali sulle vendite, come si fa di solito in questi casi.

Un accordo che, evidentemente, con il senno di poi, non ha soddisfatto lo scrittore che è tornato a battere sulla cassa di CD Projekt, conscio del fatto che la software house polacca ha trovato con il suo The Witcher (soprattutto per merito suo, ma il soggetto ha decisamente avuto la sua parte) una vera e propria gallina dalle uova d’oro. Va da sé che il successo planetario del videogioco ha contribuito a dare maggior notorietà anche alle opere letterarie di Sapkowski, che grazie a CD Projekt ha sicuramente visto crescere il numero di copie vendute dei suoi libri in tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti