Twitter, conversazioni simili a Reddit nei test

Twitter sta testando un nuovo modo di mostrare le conversazioni ad albero, similmente a quanto si vede su Reddit.
Twitter sta testando un nuovo modo di mostrare le conversazioni ad albero, similmente a quanto si vede su Reddit.

Twitter sta testando nuovi modi per visualizzare le conversazioni tramite l’app prototipo Twttr, lanciata all’inizio del 2019. Queste nuove funzionalità sono state individuate anche su Twitter.com, che mostrano le conversazioni in maniera del tutto simile a quanto accade già su Reddit, cioè “ad albero”, con i post collegati da sottili linee grigie per capire meglio chi sta parlando con chi.

L’obiettivo di Twttr è proprio quello di dare a Twitter un luogo al di fuori della sua app principale per sperimentare pubblicamente modifiche più radicali all’interfaccia utente della piattaforma, ottenere feedback, per poi implementarle con maggiore sicurezza. Dal suo arrivo a marzo l’app prototipo si è concentrata principalmente sul funzionamento delle conversazioni e dei thread.

Attualmente ad esempio Twttr etichetta il post originale di una conversazione con una piccola icona a forma di microfono. La nota Jane Manchun Wong ha individuato questo nuovo layout di conversazione proprio sull’app principale di Twitter, quindi vuol dire che con tutta probabilità potrebbe arrivare a breve.

Proprio questa settimana la funzione è stata leggermente migliorata per includere la possibilità di concentrarsi su un tweet specifico, anche da un permalink. Twitter ha confermato che ciò che ha trovato la Wong è parte di un piano più ampio della società di portare le funzionalità di Twttr su Twitter, un’implementazione che avverrà il prossimo anno, ha detto un portavoce. Non tutte le funzionalità scoperte da Wong faranno parte del lancio, ma solo le “parti migliori” di Twttr. Attualmente è impossibile sapere quali siano queste parti migliori dell’app di test, ma probabilmente le funzionalità che interessano questo nuovo tipo di conversazioni arriveranno nel 2020. Successivamente le sperimentazioni continueranno, del resto l’azienda sta cercando modi sempre più interessanti epr migliorare la sua usabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti