Twitter, url abbreviate in automatico

A partire da oggi stesso Twitter abbrevierà in automatico tutte le url pubblicate, trasformandole nel formato t.co della lunghezza di 19 caratteri.
A partire da oggi stesso Twitter abbrevierà in automatico tutte le url pubblicate, trasformandole nel formato t.co della lunghezza di 19 caratteri.

Twitter introduce sul proprio network una piccola novità che suona quasi ovvia, ma che fino ad oggi non era prevista direttamente dal servizio: la possibilità di accorciare in automatico le url comprese nel messaggio. Il motivo è così spiegato direttamente da Twitter:

Ci sono diversi siti web che possono ridurre i link lunghi, rendendo più facile aggiungerli in Twitter con il limite di 140 caratteri. Questi servizi possono fornire una versione più breve di tutti gli URL che vuoi condividere. Quindi, è possibile utilizzare la versione più corta nel Tweet e chiunque faccia clic su di esso verrà reindirizzato all’URL più lungo. È proprio così facile!

Twitter offre un link a Bit.ly e Tinyurl.com, i due servizi di short url più utilizzati sul network, ma al tempo stesso li pugnala alle spalle: a partire da oggi, infatti, Twitter accorcerà in automatico i link immessi rendendo pertanto meno utili i servizi esterni utilizzati per il medesimo scopo. Per far stare più materiale all’interno dei 140 caratteri di ogni tweet, insomma, non occorrerà più passare per entità terze: si incolla l’indirizzo senza badare alla lunghezza e Twitter lo tratterà di conseguenza.

Ogni link avrà pertanto d’ora in poi lunghezza fissa pari a 19 caratteri. Nel momento in cui il link viene digitato, un piccolo avviso notifica l’abbreviazione avvenuta ed in automatico i link saranno pertanto trasformati e notificati nella versione abbreviata “t.co“. Con una premessa, però: «Il servizio di link http://t.co è utilizzato solamente con i link inseriti nei Tweet e non è disponibile come un servizio pubblico di accorciamento di link».

L’abbreviazione automatica sarà particolarmente utile per tutti coloro i quali utilizzano Twitter come semplice canale di condivisione e comunicazione, senza finalità ulteriori. Coloro i quali intendono avvalersi di sistemi di analytics per le url pubblicate dovranno invece continuare a fare affidamento a servizi terzi che prevedono tale elemento aggiuntivo.

Twitter ricorda inoltre a tutti come non sempre un’url breve è un’url sicura. Per questo motivo si consiglia di porre particolare attenzione ai click effettuati ed alle loro possibili conseguenze:

Talvolta gli URL possono essere falsi: ti consigliamo di fare attenzione quando clicchi sui link accorciati. Prima di dare la tua password o scaricare software, controlla sempre il sito dove ti trovi. La nostra pagina su come Twittare Sicuri dispone di ulteriori consigli su come mantenere la sicurezza del tuo account.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti