Un'autoradio tecnologica per automobili d'epoca

Chi dispone di un’automobile d’epoca e ha tentato di adeguarne il sistema audio agli standard tecnologici più avanzati, si sarà probabilmente scontrato con evidenti difficoltà legate all’integrazione di un impianto ultra moderno che, al tempo stesso, conservi il design dei dispositivi originali.

Inoltre, nelle “vecchie” automobili il DIN, ovvero la misura del vano per l’autoradio, non ha dimensioni standard e si rende dunque necessario l’utilizzo di un adattatore.

Una possibile soluzione a tali inconvenienti è stata recentemente proposta dalla società americana Retrò Manufacturing.

Battezzato con il nome di RetroSound Model One, e venduto online dalla suddetta casa produttrice per 299$ (circa 129 Euro), si tratta di un sistema audio che riproduce abilmente l’aspetto e le dimensioni originali delle più note autoradio in commercio dal 1940 al 1989, offrendo al contempo tutto il comfort delle tecnologie attuali.

L’autoradio è dotata di un frontalino con porta USB per la riproduzione di file MP3 e WMA da qualsiasi tipo di flash-drive, di un ingresso ausiliario cui è possibile collegare altre eventuali periferiche e di un sintonizzatore AM/FM con 30 preselezioni disponibili.

Il modello One permette, inoltre, di essere facilmente nascosto nel cruscotto, consentendo all’utente di operare tramite un telecomando aggiuntivo.

Date le dimensioni e i vincoli derivanti dal rispetto dei modelli originali, il sistema non include un lettore CD, che può essere comunque acquistato separatamente e risulta facilmente integrabile al modello base.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti