Un blackout di quasi due ore per WordPress.com

Dura giornata, quella di ieri, per la popolarissima piattaforma WordPress.com. A causa di un malfunzionamento in un data center, i 10,2 milioni di blog lì ospitati sono stati inaccessibili per 110 minuti.

Già in passato su WordPress.com si erano verificati alcuni disservizi per gli utenti, ma non avevano avuto pesanti conseguenze come quelle registrate ieri. Le quasi due ore di blackout hanno causato infatti la perdita di circa 5.5 milioni di pageview, un dato davvero significativo se si tiene in considerazione che non sono stati solo i semplici blogger a non avere più la possibilità di scrivere, ma anche alcuni grossi spazi online, come TechCrunch e GigaOm.

Secondo quanto ha affermato Matt Mullenweg con un post sul blog ufficiale di WordPress.com, pare che il grave malfunzionamento sia stato causato da un imprevisto in un core router da parte di uno dei provider per i datacenter, incidente che ha mandato in tilt la rete e compromesso le funzionalità della piattaforma.

La società è attualmente al lavoro non solo per risolvere definitivamente il problema, ma anche per evitare che si possa ripresentare in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti