Una macchina del tempo con i video di YouTube

Siete nostalgici? Oppure siete talmente giovani che niente che non sia nato negli anni Novanta e Duemila vi è noto? Non c’è giorno in cui il Web non riservi qualche sorpresa, ma questa è davvero una chicca: Time Machine.

Sì, la macchina del tempo. Ma H.G. Wells o la DeLorean di “Ritorno al futuro” non c’entrano. Il viaggio avanti e indietro nel tempo è permesso da un semplice programma che utilizza il gigantesco archivio di YouTube.

Time Machine è una pagina Web ancora in fase di rodaggio, ma decisamente accattivante. Il sistema riproduce video archiviati secondo l’anno di riferimento. Si possono scorrere avanti e indietro lungo una barra orizzontale. Una volta fermati all’anno che ci interessa, partono dei video casuali attinenti a quel periodo. Il sistema non ha ovviamente ancora tutto il materiale disponibile, e i suoi creatori stanno lavorando alacremente. Ma si può contribuire caricando dei video per arricchire la raccolta.

C’è già una moda nella blogosfera: aprire questo sito il giorno del proprio compleanno, o in una data significativa, e scoprire cosa apparirà. Di seguito, il video che è apparso all’autore di questo post.

Un’idea divertente, semplice, ma piena di potenzialità.

[youtube]gMHFmr5fuyc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti