Usare gli IM per appunti e promemoria

Imified è un’interessante applicazione web che sfrutta l’iscrizione a un sistema di messaggistica dell’utente per salvare e riproporre elementi testuali come ad esempio note e promemoria, fino ad arrivare alla possibilità di pubblicare interventi sul proprio weblog.

Il funzionamento è semplice. Siete, ad esempio, utenti Gtalk? Aggiugete imified@gmail.com ai vostri contatti e inviate un messaggio: il più è fatto.

A questo punto inviando opportuni altri messaggi all’utente imified sarete in grado di memorizzare note, appunti e anche eventi. Li potete recuperare sempre inviando messaggi e, nel caso di appuntamenti, sarà lo stesso Imified a mandarvi una notifica di avviso.

Le potenzialità del sistema non si fermano qui, perché se configurate Imified con i dati della vostra piattaforma di weblog, potete addirittura inviare dei post sottoforma di instant messaging. Personalmente trovo questa funzionalità oltre che un po’ pericolosa (dovete salvare sul loro server login e password) anche un po’ inutile.

Oltre ad apprezzare l’idea di questo servizio, la cosa più interessante è forse il login all’applicazione, che richiede un semplice messaggio a un utente IM. Questa è forse la trovata migliore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti