Elena Galletti: osservatorio Generazione Z

Elena Galletti, Innovation Manager di Giffoni Innovation Hub, si è occupata del progetto dell’Osservatorio sulla Generazione Z a Giffoni Experience.

,

Elena Galletti, Innovation Manager di Giffoni Innovation Hub, ha lanciato la sfida a Giffoni di realizzare durante il Giffoni Film Festival un osservatorio sulla Generazione Z. Un progetto in cui è stato coinvolto il Dream Team. In primo luogo si è indagato sull’esperienza vissuta in sala dai giurati durante la proiezione dei film in concorso per catturare i sentimenti, gli stati d’animo e i desideri. Successivamente, sono stati studiati cinque temi specifici: Save the Planet, Arte, Always Connected Life, Incluencer e Moda, rapporto col cibo.

Le metodologie per realizzare l’Osservatorio sono state: Gamified Conversation Chatbot, il design thinking, interviste sul campo e interpretazioni simboliche associate a immagini e parole. Obiettivo finale quello di capire i gusti dei Giffoners, verificare le percezione e l’atteggiamento dei giovani verso gli stimoli provenienti dal mondo in cui vivono e proporre un nuovo modo di comunicare e veicolare i messaggi verso il target della Generazione Z.