Videochat? Semplice, con EkkoTV

Uno dei difetti delle videochat on line e dei client per videoconferenze è quello di avere un certo grado di complessità. Nel caso dei software di videoconferenza, è spesso necessario configurare con cura la “stanza” in cui ci si incontrerà; nel caso dei client, ciascuno dei partecipanti è costretto a scaricare il software, a creare un account e così via.

Il sito EkkoTV, invece, sembra proprio che permetta di allestire una videoconferenza in pochissimi minuti e con il minimo sforzo. Il funzionamento è molto semplice: senza nessun bisogno di registrazione si accede alla “stanza”, immettendo solo il proprio nome. A quel punto il sistema genera un indirizzo Web da segnalare a chi si vuole connettere a quella conferenza.

La semplicità di questo sistema è davvero lodevole. Quasi sempre i molti siti Web 2.0 richiedono procedure di registrazioni e hanno interfacce ricche di funzioni ma non sufficientemente immediate. EkkoTV consente l’uso senza registrazione. Ma come sapete a noi piace anche segnalarvi i difetti e i punti deboli dei siti o dei software che vi segnaliamo. In questo caso il punto debole è decisamente il numero di partecipanti, solo tre in tutto, uno in più di Skype ma meno di altri software.

Il software si può usare anche solo in audio, o addirittura per chattare, ma in questo caso tre partecipanti sono davvero pochi. Se si desidera restare in contatto per conoscere gli sviluppi del progetto, anche se non ci si è registrati, ci si può iscrivere alla newsletter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti