Virgilio compie 15 anni e rinnova l'email

Il sito che ha rappresentato la prima grande esperienza Internet in Italia compie 15 anni. Per festeggiarli, un nuovo servizio mail.
Il sito che ha rappresentato la prima grande esperienza Internet in Italia compie 15 anni. Per festeggiarli, un nuovo servizio mail.

Virgilio festeggia i 15 anni, un’età eccezionale nel mondo della Rete. Era il 27 novembre del 1996 quando nasceva il primo serio tentativo di costruire una guida per Internet, poi evolutosi come portale per migliaia di blog e una community da 6 milioni di utenti.

Per celebrare come si deve questo anniversario, Virgilio ha realizzato una timeline nella quale sono riassunte le tappe principali di un’avventura nata quando non c’era neppure Google e viaggiavamo tutti a 56k, arrivando sino ad oggi ai tempi dei social network e della banda larga.

Leggere la storia di Virgilio dunque è leggere la storia della generazione che ha visto nascere Internet in Italia e non dei nativi digitali che vi sono immersi da sempre. Il filo conduttore di questa evoluzione è stato sicuramente il servizio di posta elettronica, che non a caso è oggetto di una rivisitazione proprio in occasione di questo quindicesimo compleanno.

La nuova casella mail di Virgilio, oltre ad avere un aspetto inedito, offrirà 3 GB di spazio e allegati fino a 2 GB, oltre a uno strumento di condivisione delle immagini sui social network. La gestione è degna dei tempi del cloud computing: anteprima, password a tempo per il download, modifiche di ogni tipo e gestione automatica del tipo di file.

[youtube]JeED4C66xpo[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti