Vodafone e Google: insieme per le mappe

Vodafone e Google hanno annunciato ieri che svilupperanno una versione localizzata delle mappe del celebre motore di ricerca per cellulare. La versione mobile delle mappe di Google, a breve disponibile anche in Italia, sarà scaricabile da Vodafone live! in formato Java e consentirà a tutti i clienti di accedere alle cartine geografiche ed ai punti di interesse della propria zona.

In alcuni Paesi il servizio consentirà inoltre di usufruire di sistemi dedicati alla ricerca geografica ed alla navigazione. I due colossi stanno anche collaborando per offrire a tutti i propri clienti terminali in grado di garantire la localizzazione geografica dell’utente secondo una modalità automatica. Vodafone sta parallelamente implementando in diversi Stati europei il servizio “Google Search”, che permette di usufruire delle comprovate funzionalità del celeberrimo motore di ricerca.

L’integrazione con la tecnologia di Google consentirà ai clienti Vodafone una migliore visualizzazione delle pagine al di fuori del portale Vodafone live! stesso, ottimizzata per lo schermo del proprio terminale mobile. I servizi verranno gradualmente estesi nei principali Paesi europei nel corso dell’anno. La partnership rappresenta un’ulteriore dimostrazione del costante sforzo che stanno compiendo i principali gestori per portare direttamente sul cellulare alcuni dei più famosi servizi attualmente disponibili via Web, tra i quali spicca appunto Google. E non potrebbe essere altrimenti, data la crescente richiesta di sistemi per la navigazione satellitare, sia integrati che portatili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti