Voipshield scopre falle di sicurezza nel VoIP Microsoft

VoIPshield, azienda specializzata in sicurezza delle comunicazioni telefoniche, ha analizzato la sicurezza dei sistemi VoIP e Unified Communications.

Da questa indagine è emersa la vulnerabilità dei prodotti VoIP della Microsoft.

Questa vulnerabilità colpisce le applicazioni che utilizzano protocolli RTP, un popolare pacchetto standardizzato per il flusso di dati audio e di messaggistica istantanea su Internet.

I maggiori prodotti Microsoft Office, Communications Server 2007, Office Communicator e Windows Live Messenger utilizzano questo protocollo e quindi sono potenzialmente vulnerabili.

Questa falla potrebbe essere sfruttata dagli hacker non solo per controllare queste applicazioni, ma per prendere il controllo di tutto il PC.

“Andriy Markov”, direttore del VoIPshield Labs, ha dichiarato:

“I difetti esistono anche in altri fornitori di servizi VoIP. Le nostre ricerche dimostrano che un utente malintenzionato può ottenere l’accesso non autorizzato i pacchetti di una telefonata VoIP e manipolarli. Crediamo che questi attacchi possono anche essere effettuate tramite un Gateway PSTN”.

I dettagli di queste vulnerabilità non sono state rese note, ma la VoIPshield sta collaborando con Microsoft per risolvere questi bug di sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti