Wacom presenta Inkling, la penna digitale

Wacom presenta Inkling, una penna in grado di registrare quanto scritto sulla carta per convertirlo in un vero e proprio documento digitale.
Wacom presenta Inkling, una penna in grado di registrare quanto scritto sulla carta per convertirlo in un vero e proprio documento digitale.

Dalla carta ai bit, in maniera del tutto automatica: è questo l’obiettivo di Inkling, un nuovo prodotto lanciato da Wacom per gli appassionati dei gadget di ultima generazione, così come per coloro che necessitano di uno strumento in grado di riportare in formato digitale quanto scritto a mano. Inkling è infatti una penna in grado di registrare quanto scritto con essa e di inviarlo successivamente ad un computer per produrre documenti elettronici.

Inkling si compone di due elementi inseparabili: una penna ed un sensore, il quale presenta una fessura nella quale è necessario inserire il foglio o il quaderno sul quale si vuole scrivere. Attivando il sensore, ogni singola macchia di inchiostro lasciata sul foglio verrà catturata ed immagazzinata all’interno della memoria presente per l’archiviazione dei dati. Un click su di un pulsante presente sempre sul sensore permette di creare automaticamente una nuova pagina.

Una volta terminata la scrittura è possibile trasferire i dati raccolti sul proprio computer, collegando il sensore mediante un apposito cavetto USB. Le informazioni trasferite possono poi essere convertite in diversi tipi di file, grazie al supporto ai formati JPEG, BMP, TIFF, PNG, SVG e PDF. Ogni pagina può così essere trasformata in una semplice immagine, da ritagliare e modificare, oppure in documenti PDF da inviare via email per condividerli con altre persone. Un apposito sistema di rilevamento si occupa poi di determinare il livello di pressione con il quale si scrive, permettendo quindi di imporre un tratto più leggero o più forte all’interno dei documenti archiviati dal ricevitore.

Tutto quanto salvato può essere poi gestito mediante un apposito software realizzato da Wacom, tramite il quale è possibile gestire i livelli, eliminare determinate pagine, modificarne altre ed eseguire altre operazioni di manutenzione prima di effettuare il trasferimento sul computer. Inkling sarà disponibile entro la fine del mese di settembre al prezzo di 169,90 euro iva inclusa per unità e sarà distribuito esclusivamente mediante il canale di vendita di Wacom e da Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti