WhatsApp, come attivare la modalità scura su Android e iOS

Ecco come si attiva l'interessante modalità scura, che rende particolare il look di WhatsApp e aiuta a ridurre l’affaticamento della vista.
Ecco come si attiva l'interessante modalità scura, che rende particolare il look di WhatsApp e aiuta a ridurre l’affaticamento della vista.

Anche se WhatsApp è una piattaforma ormai diffusissima, ci sono ancora diversi utenti che non hanno avuto modo di conoscerne a fondo alcune funzioni molto utili. Una di questa, tra le più apprezzate e richieste (a suo tempo) dell’app è la cosiddetta modalità scura. Si tratta di un’opzione che oltre a conferire a WhatsApp un look nuovo, aiuta a ridurre l’affaticamento della vista in ambienti con scarsa illuminazione.

WhatsApp in modalità scura

Nel progettare la modalità scura, gli sviluppatori si son impegnati a fondo concentrandosi su due aspetti in particolare: la prima è la leggibilità. Nella scelta dei colori, il team ha in tal senso puntato a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi usando colori il più simili possibile a quelli che si trovano predefiniti delle rispettive piattaforme di iPhone e Android. La seconda riguarda la gerarchia visiva delle informazioni. WhatsApp ha voluto fornire agli utenti una visione più immediata delle informazioni sullo schermo usando colori e altri elementi grafici in grado di mettere in risalto quelle più importanti.

Ma come fare per utilizzare questa feature? Semplice. Gli utenti con Android  e iOS  possono attivare la modalità scura nelle impostazioni del dispositivo. Basta aprire l’apposito menu, poi toccare Chat > Tema e selezionare “Scuro”.

WhatsApp continua ancora adesso a sfornare novità su novità per i suoi utenti. Dalla recente funzione per la gestione dei file vocali, a quella per creare una comunità, che consente agli amministratori di più chat di collegare fino a dieci gruppi in un’unica community, così da permettere ai membri di visualizzare tutti i contenuti relativi alle diverse conversazioni, testi, foto e video, l’app è sempre in fermento. Ma è importante conoscere bene anche quelle caratteristiche già esistenti, per apprezzare fio in fondo una piattaforma tra le più usate al mondo da decine di milioni di persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti