WhatsApp, come eliminare le spunte blu per impedire ai contatti di sapere se hai letto un messaggio

WhatsApp è un'applicazione ricca di pregi, ma anche di qualche piccolo difetto. Come quello che svela se avete visto o no un messaggio.
WhatsApp è un'applicazione ricca di pregi, ma anche di qualche piccolo difetto. Come quello che svela se avete visto o no un messaggio.

La conferma di lettura su WhatsApp, cioè a dire le cosiddette spunte blu, si è rivelata un enorme successo fin dalla sua introduzione. Tuttavia se in molti casi può risultare davvero utile, è anche vero che per molti utenti la loro presenza può costituire una sorta di invasione della privacy. Perché a volte non si ha tempo e voglia di rispondere a qualche messaggio, oppure lo si vuole fare con calma. Ma chi vede le spunte non può saperlo, e magari si infastidisce sentendosi ignorato.

WhatsApp, come dire addio alle spunte blu

Quante volte, infatti, vi sarà capitato che un contatto vi abbia detto “ho visto che hai letto il messaggio, ma non hai risposto“? Per fortuna la conferma di lettura è tutt’altro che obbligatoria e in pochi passaggi è possibile disabilitarla. Dire addio alle spunte blu, però, significa non soltanto non mostrare agli altri la conferma di lettura dei messaggi ricevuti, ma anche non visualizzare quelle dei messaggi inviati da altri.

Le modalità per dire addio completamente o in modo selettivo alle spunte blu su WhatsApp sono due. O meglio, esiste una modalità per disattivare la conferma di lettura e un trucco, valido per iOS e Android, per non mostrarle temporaneamente.

Gli utenti di Apple possono aggirare momentaneamente la conferma di lettura di un messaggio su WhatsApp non aprendo l’applicazione ufficiale alla ricezione di una notifica e chiedendo a Siri di leggere il messaggio. Gli utenti di Android, invece, possono limitarsi a leggere il messaggio dalle notifiche senza aprire l’app. Va da sé che nel momento in cui aprirete WhatsApp, e questo vale sia per iOS che Android, le spunte blu compariranno.

Si tratta, quindi, di una soluzione temporanea per prendere un po’ di tempo prima di rispondere ad un messaggio. La soluzione più definitiva, che può essere annullata in qualsiasi momento, è quella di recarsi nelle impostazioni di Whatsapp: su iOS, Impostazioni -> Account -> Privacy -> Conferme di lettura. Su Android: Impostazioni -> Account -> Privacy -> Conferme di lettura. Questo vale per le chat private su WhatsApp. Le conferme di lettura, invece, continueranno ad essere inviate per le chat di gruppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti