Wikideep: il motore di ricerca dei Wiki

Wikideep è il nome del primo motore di ricerca specializzato sui wiki. Un wiki è un sito Web i cui contenuti possono essere modificati da tutti gli utenti che vi accedono. Il caso più noto è Wikipedia, l’enciclopedia collaborativa più grande del mondo.

Il nuovo motore di ricerca trae le informazioni da Wikipedia, Wikinotizie, Wikibooks, Wikiquote. Wikipedia è solo il punto di partenza di un enorme flusso di informazioni che finora si faceva fatica a gestire. Per adesso la ricerca è ridotta solo alle pagine in italiano, ma presto verrà estesa a tutto il Web.

Pio Clemente, ideatore di Wikideep, spiega così la nuova creazione del network Liquida:

Wikideep nasce per offrire all’utente un modo nuovo di esplorare i contenuti dei Wiki, approfondire e scoprire relazioni tra fatti, persone e luoghi. Tutto questo avviene grazie alla possibilità offerta agli utenti di esplorare i contenuti attraverso due dinamiche di navigazione: una navigazione verticale per concetti, tag, temi correlati e link utili, e quella orizzontale per tipologie di contenuto e categorie editoriali.

Con Wikideep il network Liquida si conferma come punto di riferimento nella valorizzazione dei contenuti user-generated. Il nuovo servizio, infatti, permette di spaziare dai contenuti di Twitter ai video, al monitoraggio delle conversazioni e delle opinioni dei blogger più discussi.

La pagina di ricerca è ridotta all’essenziale e ricorda la grafica spoglia che decretò il successo di Google. Una volta effettuata la ricerca, è possibile dividere i risultati tra foto e notizie, oltre che filtrarli per categorie. Inoltre, vengono consigliati degli argomenti simili a quelli ricercati.

Con il nuovo motore di ricerca dedicato, il processo di creazione e condivisione di contenuti da parte degli utenti acquista maggiore visibilità. Si creano percorsi di navigazione, infatti, tra contenuti che prima non avevano punti di contatto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti