Windows 10 build 9901, Windows Store e Settings

Emergono ulteriori dettagli su Windows 10. La build 9901 ha permesso di scoprire una versione rinnovata del Windows Store e la nuova app Settings.
Emergono ulteriori dettagli su Windows 10. La build 9901 ha permesso di scoprire una versione rinnovata del Windows Store e la nuova app Settings.

In attesa della Consumer Preview di Windows 10, che verrà mostrata durante l’evento del 21 gennaio, la build 9901 permette già di conoscere diverse novità della futura versione, tra cui l’interfaccia di Cortana e la nuova app Xbox. In questa release preliminare, pubblicata sulle reti P2P, sono presenti anche un Windows Store rinnovato, una nuova app Settings e alcune app aggiornate.

Windows 10 sarà il primo sistema operativo multi-piattaforma, essendo compatibile con tutti i dispositivi (PC, notebook, tablet, smartphone, Xbox e device IoT). Microsoft consente già di realizzare app universali, ma attualmente esistono store separati per Windows e Windows Phone. Nella build 9901, invece, è stato integrato un nuovo Windows Store (beta) che si distingue dal vecchio Windows Store per design, layout e contenuti. Innanzitutto, oltre alle app e ai giochi, sono presenti anche musica e film/serie TV. Inoltre, sono elencate alcune app per Windows Phone. Questo significa che non esisteranno più due store separati e tutte le app potranno essere scaricate da un unico posto.

Nel nuovo Windows Store è ancora visibile la suddivisione in categorie (nuove app, migliori app gratuite, app più popolari, ecc.), ma il layout è verticale. L’attuale layout orizzontale (panorama) di Windows 8.1 è ottimizzato per l’interazione touch, quindi la navigazione non è molto comoda con mouse e tastiera.

Un’altra importante novità è Settings (Impostazioni in italiano) che ha sostituito PC Settings. L’app viene aperta in una finestra con barra del titolo e pulsanti di chiusura/massimizzazione/minimizzazione. In Settings sono state inserite molte funzionalità del tradizionale Pannello di controllo, per cui è ipotizzabile una sua completa eliminazione nella release finale di Windows 10. Microsoft ha inoltre aggiunto le opzioni per salvare app e giochi su micro SD, di salvare le mappe per la navigazione offline e di creare un backup su OneDrive.

L’azienda di Redmond ha infine aggiornato le app Photos, Maps, Alarm, Calculator e Camera. Remind Me, Contact Support e Get Started, invece, sono nuove.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti