Windows 10: nuova Tech Preview e versione mobile

Microsoft rilascerà una nuova build della Tech Preview di Windows 10 la prossima settimana, mentre la prima build per smartphone arriverà entro febbraio
Microsoft rilascerà una nuova build della Tech Preview di Windows 10 la prossima settimana, mentre la prima build per smartphone arriverà entro febbraio

Microsoft nella serata di oggi ha presentato moltissime novità su Windows 10 in tantissimi ambiti che presto potranno essere provate dagli utenti. La casa di Redmond ha iniziato sottolineando che la nuova piattaforma è nata per offrire agli utenti un’esperienza di computing più personale, nella quale al centro c’è l’utente e non più la tecnologia. L’utente non si lega ad un prodotto ma ad un ecosistema di servizi da poter utilizzare indipendentemente dalla piattaforma hardware che sia un computer, un tablet o uno smartphone.

Un sistema operativo che sarà distribuito gratuitamente come aggiornamento per tutti coloro che sono oggi in possesso di un computer Windows 7, Windows 8.1 o di uno smartphone Windows Phone 8.1. Windows 10 che sui computer introdurrà un Menu Start completamente nuovo e che integrerà Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft che rappresenta un nuovo modo per interagire con PC, tablet e smartphone. Windows 10 che vedrà la nascita anche di Spartan, che viene definito come “Una esperienza di browsing innovativa” che focalizza le proprie funzioni su quella che è l’esperienza dell’utente che utilizza il browser per accedere alle informazioni, catturarle, elaborarle, archiviarle, farle proprie o condividerle.

Windows 10 che rivoluzionerà anche gli smartphone integrando un nuovo Action Center, una tastiera flottante e l’integrazione di Skype nei servizi di messaggistica. Il nuovo sistema operativo di Microsoft includerà anche una nuova versione di Office, un’App Universale che potrà essere utilizzata su PC, smartphone e piccoli tablet.

Windows 10 anche per il gaming, per Xbox One ma anche per gli ologrammi e tante funzionalità innovative.

Microsoft ha sottolineato che gli utenti iscritti al programma Insider potranno testare la maggior parte di queste nuove funzionalità molto presto. La prossima settimana sarà infatti rilasciata una nuova versione della Technical Preview di Windows 10 per i computer, mentre una prima build di Windows 10 per smartphone è attesa per il mese di febbraio, entro comunque la data del Super Bowl 2015, dunque nei primi 15 giorni del mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti