Windows 10, streaming dei giochi da Xbox One a PC

Windows 10 rivoluzionerà il concetto di gaming. Il nuovo sistema operativo consentirà lo streaming dei giochi da Xbox One su PC o tablet
Windows 10 rivoluzionerà il concetto di gaming. Il nuovo sistema operativo consentirà lo streaming dei giochi da Xbox One su PC o tablet

Windows 10 permetterà lo streaming dei giochi da Xbox One su PC o tablet. Trattasi di una delle più importanti novità in ambito ludico che la nuova piattaforma di Microsoft offrirà ai suoi utenti. Questo significa che sarà possibile giocare ad un titolo Xbox One in streaming sul proprio computer, sul proprio tablet pc o addirittura sullo smartphone. Durante l’evento Microsoft, è stato proprio mostrato al riguardo il titolo Forza Horizon 2 giocato in streaming su un Surface Pro 3.

Lo streaming dei giochi permetterà anche di portare il così detto “multiplayer cross device“, cioè la possibilità per gli utenti di diverse piattaforme di poter giocare allo stesso titolo. Tale funzionalità permetterà non solo di utilizzare lo schermo di un computer come un secondo schermo per i giochi, ma anche di gestire la console nel caso la TV di casa fosse occupata per altri motivi. Ci sarà, dunque, una completa e profonda interazione tra il mondo PC, tablet, smartphone e console per un’esperienza d’uso più personale. Del resto, Windows 10 è stato proprio sviluppato per essere una piattaforma unica indipendentemente dall’hardware. Windows 10 porterà anche una nuova Universal App, Xbox App, che oltre a fungere da baricentro per i servizi di streaming dei giochi, integrerà nuove opzioni social come la funzione “GameDVR” che permetterà di registrare clip dei giochi su computer e di condividerli con gli utenti della community Xbox. Gli utenti potranno inoltre interagire visualizzando direttamente da computer le attività dei loro amici comunicando contestualmente con loro tramite chat. Xbox App può essere dunque considerata come una sorta di grande evoluzione dell’attuale Smartglass distribuita oggi da Microsoft come App a parte per molte piattaforme.

Windows 10 sarà dunque disponibile in futuro anche per la console Xbox One portando con se anche le DirectX 12 che miglioreranno l’esperienza di gioco riducendo della metà i consumi energetici. L’arrivo di Windows 10 è destinato, quindi, a rivoluzionare il concetto di gaming degli utenti Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti