Windows 10 include Office su tablet e smartphone

Office per Windows 10 è un'app universale che può essere utilizzata su PC, smartphone e piccoli tablet. Verrà inclusa nel sistema operativo.
Office per Windows 10 è un'app universale che può essere utilizzata su PC, smartphone e piccoli tablet. Verrà inclusa nel sistema operativo.

Windows 10 verrà offerto gratuitamente per un anno. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, gli utenti troveranno sul proprio dispositivo mobile (smartphone e piccoli tablet) anche una nuova versione di Office. La suite di produttività include ancora Word, Excel e PowerPoint, ma l’azienda di Redmond ha apportato diverse modifiche rispetto all’attuale versione inclusa in Windows Phone. Ci sarà anche una nuova versione di Outlook.

Windows 10 è un sistema operativo multi-device, quindi anche Office sarà “universale” e offrirà la stessa esperienza d’uso su PC, tablet e smartphone. Durante l’evento di presentazione, Microsoft non ha svelato l’interfaccia desktop, mostrando il funzionamento delle applicazioni su smartphone e tablet. La famosa Ribbon è stata adattata alle dimensioni ridotte dello schermo, ma include tutte le opzioni di formattazione necessari. La demo con PowerPoint ha evidenziato l’ottimo lavoro fatto dall’azienda di Redmond. Gli effetti di transizione per le slide, ad esempio, sfruttano l’hardware dello smartphone. Office per Windows 10 supporterà la stampa wireless.

Anche l’app Outlook è stata aggiornata e, come Office, può essere installato su PC, tablet e smartphone. Nel client mail è stato integrato l’engine di Word, lo stesso della versione desktop, che molti utenti disattivano per problemi di prestazioni. Per contrassegnare le email si usa uno swipe verso destra, mentre per cancellarle basta uno swipe verso sinistra. Su PC è possibile impostare un’immagine di sfondo.

Joe Belfiore ha mostrato anche altre app universali: Calendar, Photos, People, Music, Maps e OneDrive. Cortana è integrata in Maps e può, ad esempio, ricordare all’utente dove ha parcheggiato l’automobile. Il dirigente ha svelato inoltre che, entro due mesi, sarà possibile caricare la propria collezione musicale su OneDrive. Una nuova app Xbox, infine, permetterà di giocare agli stessi titoli su Xbox One, PC e tablet con Windows 10 (in streaming sulla rete locale).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti