Windows 8.1 RTM, pronto l'update GA Rollup A

Microsoft ha completato l'update per le versioni RTM di Windows 8.1 e Windows RT 8.1. Il GA Rollup A ha una dimensione compresa tra 100 e 200 MB.
Microsoft ha completato l'update per le versioni RTM di Windows 8.1 e Windows RT 8.1. Il GA Rollup A ha una dimensione compresa tra 100 e 200 MB.

Microsoft ha rilasciato la versione RTM (Release To Manufacturing) di Windows 8.1 a fine agosto per dare tempo ai produttori di effettuare i test sui prodotti che saranno in vendita dal 18 ottobre. In questi due mesi, il team di Redmond ha continuato il lavoro di sviluppo per ottimizzare il codice e risolvere qualche bug. Il risultato finale è denominato GA Rollup A, l’update che sarà disponibile su Windows Update prima del 17 ottobre, giorno del lancio ufficiale del sistema operativo.

Il termine RTM indica di solito la versione finale di un software, ovvero la “copia gold”, quella inviata alle aziende che devono stampare i DVD. In realtà, Windows 8.1 RTM non era completo e Microsoft ha utilizzato l’intervallo di tempo tra la RTM e la data di lancio per migliorare l’esperienza d’uso e garantire una maggiore qualità del sistema operativo. L’update GA Rollup A, noto anche come Quick Fix Engineering (QFE), verrà distribuito sia agli utenti finali (via Windows Update) che ai produttori di PC. Il pacchetto di aggiornamento è stato completato un mese dopo la RTM, quindi è ipotizzabile l’arrivo di un GA Rollup B.

La dimensione dell’update è circa 200 MB per Windows 8.1 a 64 bit e circa 100 MB per Windows 8.1 a 32 bit e Windows RT 8.1. Al termine dell’installazione, l’utente noterà pochi cambiamenti. In Internet Explorer 11 è stata aggiunta una app bar nella parte inferiore dello schermo, simile a quella presente nella nuova app Mail. In realtà, dopo aver esaminato attentamente le versioni dei file, si scopre che Microsoft ha aggiornato praticamente tutti i componenti, kernel incluso.

Alcuni utenti hanno scoperto che il GA Rollup A per Windows 8.1 a 64 bit è stato già pubblicato sulle reti P2P. Il package include tre patch – KB2894179, KB2883200 e KB2894029 – che saranno disponibili su Windows Update prima del 17 ottobre. Dato che mancano pochi giorni al debutto di Windows 8.1, è meglio attendere il rilascio dell’aggiornamento da parte della fonte ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti