Windows 8.1 app: Mail, Contatti e Calendario

Windows 8.1 integra nuove versioni delle app dedicate alla comunicazione. Per vedere le novità bisognerà però attendere la versione finale.
Windows 8.1 integra nuove versioni delle app dedicate alla comunicazione. Per vedere le novità bisognerà però attendere la versione finale.

Windows 8.1 Preview, l’aggiornamento gratuito per Windows 8 rilasciato a fine giugno, integra le versioni aggiornate di molte app Modern, in particolare Xbox Music e le sei sviluppate dal team Bing (Mappe, News, Meteo, Sport, Finanza e Viaggi). Per vedere le novità introdotte nelle app Mail, Contatti e Calendario bisognerà attendere la release finale del sistema operativo. Tuttavia, sono stati pubblicati online alcuni screenshot che mostrano le nuove interfacce utente e alcune funzionalità.

Durante la conferenza Build 2013 di San Francisco, Microsoft ha parlato sopratutto di Mail. Il client per la posta elettronica è stato aggiornato con l’introduzione di alcune feature presenti in Outlook 2013. La nuova interfaccia a tre pannelli lascia più spazio ai contenuti delle email. La larghezza della colonna sinistra è stata ridotta e ora mostra le icone invece delle singole voci (Posta in arrivo, Contrassegnati, Cartelle, ecc). Sono state aggiunte inoltre le categorie, in cui confluiscono automaticamente le newsletter e gli aggiornamenti dai social network, e l’opzione per “pinnare” le cartelle sullo Start screen. È possibile pinnare sulla barra laterale anche una specifica persona per raccogliere tutte le sue email.

L’app Mail in Windows 8.1 permette di inviare un messaggio o effettuare una chiamata Skype, cliccando direttamente sul contatto all’interno di una email. La nuova versione sfrutta pienamente la modalità Snap View per mostrare side-by-side un’immagine allegata o una nuova finestra di Mail. Se vengono selezionate più email, si apre automaticamente la barra dell’applicazione (in basso).

L’app Contatti include un box di ricerca e un nuovo filtro per i nomi dei contatti. La pagina dei profili è stata aggiornata e segue il design della schermata home. Poche novità, infine, per Calendario. Microsoft introdurrà però una nuova modalità di visualizzazione, denominata “What’s Next” che mostra gli appuntamenti in ordine cronologico nella parte inferiore dello schermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti