Windows 9, desktop virtuali in video

Due nuovi video mostrano il funzionamento dei desktop virtuali in Windows 9 e il menu Start senza le live tile delle app Modern.
Due nuovi video mostrano il funzionamento dei desktop virtuali in Windows 9 e il menu Start senza le live tile delle app Modern.

Dopo gli screenshot e il video che mostrano l’aspetto e il funzionamento del nuovo menu Start incluso nella Technical Preview di Windows 9, il sito tedesco WinFuture ha pubblicato altri due video, uno dei quali relativo ai desktop virtuali. L’azienda di Redmond ha finalmente introdotto una funzionalità nota da anni agli utenti Linux e presente anche in OS X (Spaces), a partire dalla versione 10.5 (Leopard) del 2007. Il secondo video mostra invece come eliminare le live tile dal menu Start.

I sistemi operativi Microsoft (da Windows 3.0 in poi) permettono di aprire contemporaneamente più applicazioni (e relative finestre) per sfruttare il multitasking. Il passaggio da una finestra all’altra avviene con la combinazione di tasti Alt+Tab o tramite gesture su Windows 8.1. I desktop virtuali sono un’evoluzione del multitasking tradizionale, in quanto è possibile aggiungere nuovi desktop, all’interno dei quali vengono eseguite più applicazioni. Nella barra delle applicazioni di Windows 9 è presente un’icona con due rettangoli sovrapposti che attiva la nuova feature.

Come si può notare nel video seguente, relativo alla Technical Preview che dovrebbe essere rilasciata a fine mese, nella parte inferiore dello schermo viene visualizzata l’opzione “Add a desktop“. Ad ogni clic sul pulsante + viene aggiunto un desktop virtuale. Per chiuderli è sufficiente cliccare sulla X rossa nell’angolo superiore destro di ogni miniatura. Non è noto, al momento, se Microsoft imporrà un limite massimo al loro numero.

Il secondo video mostra invece la “trasformazione” del nuovo menu Start in un menu a singola colonna. Selezionando l’opzione “Unpin from Start” è possibile eliminare tutte le live tile delle app Modern. A differenza di Windows 7, i collegamenti a Pannello di controllo, Computer, Programmi predefiniti, Documenti, Immagini, ecc. sono inseriti nella colonna sinistra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti