Windows 9 Technical Preview, menu Start in video

La novità principale di Windows 9 è il nuovo menu Start. Un video della Technical Preview mostra in dettaglio il suo funzionamento.
La novità principale di Windows 9 è il nuovo menu Start. Un video della Technical Preview mostra in dettaglio il suo funzionamento.

Un sito tedesco ha pubblicato ieri diverse immagini di Windows 9 Technical Preview, la versione preliminare del sistema operativo che Microsoft dovrebbe rilasciare a fine mese. Oggi è invece possibile esaminare meglio una delle novità più attese, ovvero il menu Start, attraverso un breve video che mostra in dettaglio il suo funzionamento. La differenza principale rispetto al menu Start di Windows 7 è rappresentata dalla possibilità di aggiungere le live tile delle app Modern.

Il menu di Windows 9 è diviso in due colonne: a sinistra è presente l’elenco delle applicazioni installate (desktop e Modern), a destra ci sono le live tile delle app Modern. Un clic sul nome in alto a sinistra permette di accedere alle opzioni “Cambia immagine account”, “Blocca” e “Disconnetti”, mentre un clic sul pulsante di spegnimento apre un popup con le opzioni “Sospendi”, “Spegni” e “Riavvia”. Un clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un’app apre il menu contestuale, dal quale si possono scegliere le opzioni che permettono di aggiungere le tile alla colonna destra del menu Start. Quest’ultimo si espande automaticamente in orizzontale, man mano che vengono aggiunte le tile. Come in Windows 8.1, è possibile spostare e ridimensionare le tile.

Un clic destro sulla barra delle applicazioni visualizza una menu identico a quello su Windows 7. Nelle Proprietà è ora presente una nuova scheda “Menu Start”, dove è stata inserita l’opzione “Usa il menu Start invece della schermata Start“, che verrà attivata per default sui PC desktop. In questo caso, la pressione del tasto Windows aprirà il menu Start, non lo Start screen come su Windows 8.1.

Le app Modern vengono ancora aperte a pieno schermo, ma è possibile ridimensionarle con l’apposito pulsante inserito nella barra del titolo, in modo analogo alle applicazioni desktop. La build 9834 non è quella finale, quindi alcune funzionalità potrebbero cambiare durante lo sviluppo del sistema operativo. La Technical Preview di Windows 9 dovrebbe essere distribuita il 30 settembre o, al massimo, all’inizio di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti