Windows Vista, la Beta 2 è aperta a tutti

Windows Vista Beta 2 Build 5384.4 è disponibile al download (o all'acquisto) in Customer Preview Program. Chiunque può scaricare ed installare la versione beta del sistema operativo, purchè si compia molta attenzione a non compromettere il sistema in uso
Windows Vista Beta 2 Build 5384.4 è disponibile al download (o all'acquisto) in Customer Preview Program. Chiunque può scaricare ed installare la versione beta del sistema operativo, purchè si compia molta attenzione a non compromettere il sistema in uso

Windows Vista Beta 2 è disponibile in Customer Preview Program (CPP). Insomma, chiunque può scaricare il pacchetto di installazione e prendere diretta visione di quello che sarà il tanto discusso prossimo sistema operativo Microsoft. Ufficialmente la versione scaricata è la Beta 2 Build 5384.4, ma da Microsoft arriva un’avvertenza che l’utenza dovrà cogliere con molta attenzione: il sistema operativo è ancora in fase di sviluppo e di test, dunque non è assolutamente scongiurata l’ipotesi per cui il tutto possa creare una situazione di instabilità sul sistema, mettendo eventualmente a rischio il normale uso del computer senza un ripristino del precedente sistema operativo. La versione rilasciata è la stessa annunciata nelle scorse settimane per la comunità degli sviluppatori.

Windows Vista Get Ready

L’installazione andrebbe dunque portata a termine solo da mani esperte. In caso contrario Microsoft consiglia semplicemente di attendere e di acquistare Windows Vista quando sarà disponibile in versione definitiva ad inizio 2007. Una ulteriore precauzione da adottare è il download di un apposito tool in grado di controllare al suono di “Get Ready!” la rispondenza del computer ai requisiti richiesti al sistema (Vista ha particolari esigenze soprattutto dal punto di vista grafico). Una volta installata, la beta risulterà essere funzionante fino al 1 Giugno 2007.

Per ottenere il pacchetto di installazione è a disposizione una duplice modalità: il download (per cui l’utente necessita semplicemente di connessione a banda larga e account Passport) e l’acquisto su CD (16 euro il costo dichiarato per coprire le spese del CD e della spedizione). Il tutto è disponibile sia a 32bit che a 64bit e nelle versioni in inglese, tedesco e giapponese. «Il Customer Preview Program è disponibile in quantità limitata sia tramite download che tramite ordine del DVD»: Microsoft spiega fin da subito come una volta raggiunto il quantitativo desiderato di tester la prova sarà chiusa al pubblico.

Nelle prime ore di disponibilità i server Microsoft sono letteralmente stati presi d’assalto ed il download è per molti opera impossibile. Secondo i primi commenti comparsi in rete risulta essere stata rimossa dalla Beta la funzionalità di sincronizzazione pc-to-pc: il tutto sarebbe causato da semplice scelta di opportunità, palesando il fatto che la funzione non avrebbe ancora raggiunto un livello qualitativo accettabile e proponibile per un test su larga scala.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti