Xiaomi annuncia la tecnologia di ricarica wireless a 80W

L'azienda cinese annuncia la nuova tecnologia di ricarica wireless che permette di ricaricare la batteria dello smartphone in 19 minuti.
L'azienda cinese annuncia la nuova tecnologia di ricarica wireless che permette di ricaricare la batteria dello smartphone in 19 minuti.

Ricaricare uno smartphone da 0 a 100 in 19 minuti e senza la necessità di cavetti? A brevissimo si potrà fare, almeno con gli smartphone di Xiaomi. L’azienda cinese, già riuscita ad ottenere la ricarica a 120W col classico cavetto per i suoi dispositivi, ha annunciato in queste ore la tecnologia di ricarica wireless a 80W.

La tecnologia evolve rapidamente, ma sul fronte delle batterie per i nostri dispositivi gli unici passi da gigante che sono stati fatti riguardano l’ottimizzazione dell’efficienza delle stesse e velocizzare i processi di ricarica. La nuova sfida, da qualche anno a questa parte, era rappresentata dalla ricarica wireless che ci permette di dire addio ai cavetti e Xiaomi, tra le aziende che per prime ha adottato la nuova tecnologia, è riuscita ad alzare un po’ l’asticella.

A pochi mesi dall’introduzione della ricarica wireless a 40W prima e a 50W poco dopo grazie al nuovo Xiaomi Mi 10 Ultra, in queste ore l’azienda ha annunciato di aver quasi raddoppiato quella possibilità: la nuova versione del Mi 10 Pro supporta infatti la ricarica wireless a 80W che permette di ricaricare completamente la batteria da 4.000 mAh del dispositivo in appena 19 minuti.

Non è chiaro, al momento, quando la tecnologia sarà disponibile al pubblico né come l’azienda cinese intende affrontare il problema del potenziale riscaldamento della batteria – e quindi del dispositivo – senza incappare in pericolosi rigonfiamenti della stessa, come accaduto in passato con dispositivi di casa Google o Samsung.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti