YouTube: come attivare il nuovo player trasparente

Il nuovo player per la visione dei video in streaming su YouTube ha un look trasparente: ecco come attivarlo fin da subito sui browser Chrome e Firefox.
Il nuovo player per la visione dei video in streaming su YouTube ha un look trasparente: ecco come attivarlo fin da subito sui browser Chrome e Firefox.

YouTube è un servizio in continua crescita ed evoluzione. L’ultima novità introdotta dal team al lavoro sulla piattaforma riguarda il player trasparente, progettato per ridurre al minimo il disturbo alla visione dei filmati. La barra inferiore che contiene i comandi di riproduzione (Play, Pausa, regolazione del volume ecc.) abbandona infatti il suo tipico colore grigio scuro, in favore di un’opacità pari a zero. Il risultato è quello raffigurato negli screenshot allegati di seguito.

Per testarlo le possibilità sono due: o si attende pazientemente che il rollout venga completato in modo del tutto automatico, oppure si ricorre all’attivazione diretta all’interno della sezione TestTube del sito. È molto semplice: dopo aver aperto la pagina è sufficiente scorrere fino a trovare la voce “Try out the redesigned YouTube player", dopodiché fare click sul pulsante “Get the Player". Tutto qui. Alla successiva riproduzione di un video verrà mostrato il nuovo design. Ovviamente l’operazione è reversibile e, in qualsiasi momento, è possibile tornare al player attuale.

Il nuovo design del player è un po’ più elegante, non impedisce la visualizzazione del video riprodotto e si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo o dell’embed. Provatelo, mentre continuiamo ad aggiungere funzionalità perfezionandone il look e l’utilizzo.

Una precisazione: al momento la funzionalità non è ancora giunta alla sua versione definitiva e risulta compatibile solamente con i browser Chrome e Firefox. Una volta uscita dalla fase di test sarà quasi certamente estesa anche a Safari, Opera e agli altri software per la navigazione. Interessante notare come anche i riquadri per la selezione delle opzioni (qualità, velocità, annotazioni ecc.) siano stati ridisegnati, donando un look più moderno e pulito a tutta l’interfaccia.

Il pulsante da premere per attivare il nuovo player trasparente di YouTube

Il pulsante da premere per attivare il nuovo player trasparente di YouTube

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti