Windows XP SP3 il doppio più veloce di Vista SP1?

Se sarà vero quanto Andrea Telatin ha riportato, cioè che dal Service Pack 1 di Windows Vista non ci si deve aspettare chissà quale incremento prestazionale, lo stesso pare non si possa dire dell’imminente Service Pack 3 di Windows XP.

Un benchmark condotto di recente (OfficeBench) ha rivelato che XP SP3 gode di un incremento prestazionale di circa il 10% rispetto a XP SP2 e, sorprendentemente, rileva che Windows Vista SP1 è il doppio più lento di Windows XP.

Sono ovviamente dati parziali e riferiti solo ad un benchmark, quindi vanno presi con la dovuta cautela, tuttavia lanciano un segnale importante. Mentre Windows XP è sicuramente un sistema operativo maturo al quale il Service Pack 3 darà, un’ultima volta, degli aggiustamenti definitivi che lo renderanno ancora più affidabile e collaudato; Windows Vista si dimostra invece ancora acerbo e decisamente lontano dall’aver raggiunto una definitiva stabilità.

In quest’ottica va quindi visto il Service Pack di Windows Vista, cioè una prima batteria di fix e piccoli aggiornamenti di tutti quei bug rilevati in questo primo anno di utilizzo. Siamo ancora lontani dalla maturità di Vista e, conseguentemente, mi pare comprensibile che il nuovo Service Pack non incrementi le prestazioni del sistema, concentrandosi su altri elementi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti