Sun - MySQL... e il futuro?

Un miliardo di dollari è la cifra con cui, circa una settimana fa, Sun Microsystems ha siglato l’accordo con MySQL, un’acquisizione che apre le porte al colosso californiano ad un mercato di circa 15 miliardi di dollari. I dettagli dell’operazione saranno resi noti il prossimo 24 Gennaio.

Per ora il comunicato ufficiale informa che del miliardo, 800 milioni sono destinati all’acquisto di azioni, mentre i restanti 200 saranno convertiti in stock option.

Jonathan Schwartz, CEO di Sun dichiara:

Questa acquisizione rafforza la posizione di Sun come fornitore di piattaforme per la web economy internazionale. Grazie a MySQL allarghiamo i nostri investimenti nei servizi, offrendo consulenza e supporto per le grandi realtà aziendali di Internet.

MySQL vanta milioni di deployment tra i quali Facebook, Google e Sina.com e da ora in poi ne potrà migliorare l’appeal commerciale attraverso l’utilizzo dei canali commerciali di Sun, incluse le sue relazioni di tipo OEM con Intel, IBM e Dell.

Marten Mickos, CEO di MySQL che si dichiara “tremendamente eccitato” all’idea di lavorare con Sun, entrerà a far parte del team manageriale di quest’ultima, mentre la sua azienda verrà incorporata nella divisione Software, Sales and Service.

Infine Sun fa sapere che questa operazione sarà l’avvio per una nuova serie di investimenti orientati al mondo accademico. A tal proposito Schwartz afferma:

Man mano che continuiamo ad investire nello sviluppo di software open source, è evidente che quasi tutte le strade portano agli ambienti accademici ed è giunto il momento di cominciare ad innaffiare gli alberi alle loro radici.

La metafora è tutt’altro che evanescente: entro i prossimi 60 giorni la Sun si impegna ad offrire una serie di borse di ricerca destinate per lo sviluppo di ingegneria su Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti