New York Times 2.0

Qualche tempo fa, uno dei quotidiani più importanti al mondo ha deciso di riversare tutto il suo enorme archivio (maturato a partire dal 1851) online, mettendolo a disposizione di tutti.

Stiamo Parlando del New York Times che ha intrapreso una via molto particolare nel campo dell’editoria online.

Forti del fatto che l’evoluzione chiami, inevitabilmente altra evoluzione, ecco l’annuncio che lascia pensare: il NYT aprirà un “social-network”.

Il Times ha introdotto di recente i commenti alle news, come in un vero e proprio blog, ha inserito una vera e propria “time machine” che permette di scorrere l’archivio indietro nel tempo.

Sta per nascere TimesPeople, un servizio che permetterà alle utenze del sito di segnalare ad amici, contatti, familiari e iscritti, tutte le notizie più interessanti trovate all’interno del sito.

Sarà possibile segnalare anche blog e video.

Una vera e propria “folksonomy” delle notizie.

Sul sito ufficiale si legge:

TimesPeople is a new way to discover what other readers find interesting on our site ? and to make recommendations of your own. With TimesPeople, you can share articles, videos, slideshows, blog posts, comments on articles, and ratings and reviews of movies, restaurants and hotels.

Il servizio è ancora in versione beta e si integra in Firefox come un qualunque plug-in aggiuntivo.

Come al solito in Italia di soluzioni di questo tipo non ce ne sono, il lavoro da fare per migliorare è ancora molo, ma personalmente rimango ottimista e credo che arriverà un giorno in cui tutti si muoveranno in un’unica direzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti