Con Hysco la casa risponde all'iPod

Casa domotica e iPod, o più recente iPhone. Un’accoppiata che potrebbe rappresentare il modo più semplice di gestire le esigenze di comfort abitativo, come? Semplicemente chiamando l’iPod allo svolgimento delle funzioni classiche di un Touch Screen Centrale.

Arriva da Home Systems Consulting l’elaborazione di un software, Hysco, lanciato nella release 2.5, che permette di ottenere un sistema di supervisione gestibile integralmente tramite iPod o iPhone.

iPod touch e iPhone diventano, quindi, touch panel wireless, per il controllo del sistema periferico, ottenuto tramite e automazioni di MyHome di BTicino, cui deve essere aggiunto soltanto un piccolo server dedicato, e per l’attivazione e l’integrazione con player wireless, come ad esempio lo Squeezebox o il Transporter di Logitech. Inoltre, mediante la tecnologia Web, potranno dialogare con PC, game console (PSP) e telefoni cellulari 3G.

La tecnologia Web non interferisce sulla completa personalizzazione del sistema Hysco, dal punto di vista dell’interfaccia grafica. È dotato di logica intelligente, per il caricamento dei codici HTML e Javascript (tempo di risposta a 1/10 sec); si compone, quindi, di un software client per il palmare, di un software server (Java) e richiede un semplice e comune computer.

Illuminazione, climatizzazione, allarmi, antintrusione e sorveglianza, intrattenimento: i comandi possono essere impartiti tramite lo schermo dell’iPhone, dopo un accesso guidato da un’icona, protetto da password. Una schermata principale fornirà le indicazioni sulle funzioni disponibili e sugli scenari programmati, permettendo di operare dall’esterno della casa in tutta tranquillità. Comprende la possibilità di osservare la situazione di tutti ambienti in una sola schermata (su PC o TV) mediante le telecamere di videosorveglianza.

Il supporto IRTrans permette, come già visto, l’integrazione con i player multimediali wireless e, dunque, una gestione facilitata ed efficace di sistemi multiroom. L’iPod o iPhone divengono, in questo caso, i telecomandi per i dispositivi audio/video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti