Secondo trimestre del 2008 : ICT in crescita

Tecnologie in miglioramento. ICT alla grande. E’ quanto venuto fuori dall’ultimo rapporto SIRMI, basatosi sul secondo trimestre del 2008, mirato ad analizzare, appunto, l’andamento e l’eventuale crescita del settore tecnologico/informatico nel nostro Paese.

Per il settore dell’Information and Communication Technology, c’è da registrare una crescita molto importante e significativa, tramutabile, numericamente, in una misura pari al +3,3%, rispetto allo stesso trimestre del 2008.

Altro dato importante è costituito dai 16.552,4 milioni di euro di spesa finale, stimati da SIRMI, per quanto riguarda gli investimenti nell’ICT.

Insomma, se qualche tempo fa parlavamo di paura nell’investire e nel rischiare, forse ora le cose stanno cambiando.

Per quanto riguarda gli altri dati, c’è da registrare una sostanziale crescita in tutti i settori presi in considerazione: il comparto Hardware ha fatto registrare un positivo +7,2%, così come positivi sono i segnali che arrivano dal settore dei notebook, considerati veri “fautori” di tali aumenti benigni, e dei pc server.

Si cresce, insomma. La strada intrapresa sembra essere quella giusta, ma forse, se davvero di crescita si tratta, bisognerebbe chiederlo a imprenditori e addetti ai lavori, che nell’ICT vi si immergono quotidianamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti