Asus DR-900: un eBook reader di ultima generazione

Verrà presentato durante il CeBit 2010, un importante fiera del mondo digitale che si svolge ad Hannover, il nuovo eBook reader di Asus. Il DR-900 è dotato di uno schermo da 9 pollici con risoluzione 1024×768 a 150ppi, realizzato, secondo le informazioni reperibili in rete, con tecnologia SiPix che dovrebbe andare a sostituire la tecnlogia e-ink, attualmente più diffusa per gli schermi degli eBook reader. Questo lettore dovrebbe essere il successore di un prototipo su cui erano trapelate alcune informazioni un paio di mesi fa.

Il dispositivo, affermano dalla casa produttrice Asus, è spesso meno di una matita e i tasti fisici, presenti sul lato destro e sotto lo schermo, assicurano una buona navigazione fra i file e all’interno di un eBook. DR-900 è compatibile con tutti i più comuni formati di libri digitali, quali PDF, ePub e HTML ed è in grado di riprodurre gli audiolibri.

Decisamente interessante la possibilità di connettersi ad una rete WiFi, grazie all’antenna integrata; la connessione 3G HSDPA, invece, richiede un accessorio non compreso nella dotazione di base. La memoria integrata dovrebbe essere di soli 4 GB, ma è espandibile grazie ad uno slot per schede di memoria SD.

La batteria interna garantisce una durata di circa 10.000 pagine, anche se c’è da aspettarsi che, per raggiungere un tempo così lungo, sarà necessario tenere spento il WiFi e limitare al minimo la luminosità dello schermo.

Restiamo in attesa della data di uscita sul mercato e del prezzo di vendita di questo eBook reader di ultima generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti