Asus al lavoro su un Ereader a colori con autonomia di 5 giorni

Asus sembra decisa ad imporsi sul mercato degli ereader e, con il bagaglio di conoscenze derivato dagli Eee PC, è intenzionata a lasciare agli avversari nient’altro che briciole.

Due sono i modelli che verranno lanciati entro la fine del 2010, uno economico, destinato a dare battaglia a livello di prezzi competitivi e l’altro con schermo OLED e un’autonomia impressionante di ben 122 ore.

Il modello Asus DR-950 disporrà di touchscreen 9″ con risoluzione 1024×768, peserà poco meno di 400 grammi e sarà spesso 9 millimetri, il tutto ad un prezzo che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 dollari. Tra le funzioni, integrerà il text-to-speach in 26 lingue differenti, un lettore di news RSS e dovrebbe leggere una quantità di formati multimediali ampissima, dai PDF agli MP3, passando per file immagine, ePub e anche HTML. Immancabile ovviamente la porta USB, lo slot per schede di memoria dal formato ancora non meglio specificato e il jack per le cuffie. Ancora nessuna certezza sulla connettività WiFi che tuttavia è immancabile per competere alla pari con i maggiori concorrenti sul mercato.

Il modello DR-570 è dotato invece di uno schermo più piccolo, da 6 pollici di tipo OLED a colori, una scelta fino a poco tempo fa proibitiva a causa dei costi elevati di questa tecnologia ma che permette autonomie da record, schermi sottilissimi e qualità eccellente. La novità più interessante di questo modello è, come già annunciato, l’autonomia particolarmente interessante, ASUS dichiara infatti che sarà possibile leggere libri ininterrottamente per 122 ore, più di 5 giorni. Staremo a vedere se le promesse saranno mantenute, di sicuro Asus ci ha abituati a piccole/grandi innovazioni con i suoi Eee PC e potrebbe riservarcene di nuove con i prossimi Eee Reader.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti