Scaricare video dal Web con VDownloader

La condivisione video è tra le attività più diffuse nel Web e, a supporto di essa, gli utenti hanno la possibilità di appoggiarsi a un numero crescente di siti dedicati. I metodi per scaricare localmente i filmati sono svariati e, in un precedente post, ci siamo occupati di YouTube Downloader.

In questa occasione presentiamo un altro applicativo freeware, denominato VDownloader, il quale si presta per la gestione avanzata dei filmati ospitati nei principali siti dedicati, tra i quali si segnalano YouTube, Google Video, Yahoo Video, Break.com, Veoh, DailyMotion, Blip.tv, Metacafe, MySpace Video e Vimeo.

Tra le diverse caratteristiche vi sono:

  • Salvataggio e conversione dei filmati in AVI, MPEG, FLV, DVD, VCD, SVCD, 3GP, Nokia N8x0, PSP, iPod, iPhone e MP3;
  • Ricerca mediante un pratico motore integrato;
  • Browser nativo per eseguire ricerche in modo ancora più immediato;
  • Definizione di risoluzione e frame rate per impostare la qualità video.

L’interfaccia utente si presenta semplice e intuitiva, basandosi su una barra degli strumenti verticale la quale include icone facilmente distinguibili. Nella sezione “Activity” si può inserire l’URL video nell’apposito campo e, una volta scelto il formato di conversione, è possibile iniziare la fase di scaricamento cliccando il pulsante “Download“, previa selezione del percorso di destinazione.

La sezione “Search” fa, in alternativa, accedere alla ricerca dei video con il supporto del campo integrato, proponendosi come criterio particolarmente efficace. Al termine di tale fase vengono inoltre visualizzati i collegamenti per il download o per aprire i filmati con il player integrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti