QR code per la pagina originale

iTunes: arriva la preview dei brani lunga 90 secondi

,

Finalmente sbarca su iTunes Store la possibilità di ascoltare una preview più lunga dei brani che si desiderano acquistare. Finora era possibile ascoltare solamente 30 secondi di una traccia mentre adesso, per le creazioni lunghe più di 2 minuti e 30 secondi, sarà possibile usufruire di ben un minuto e mezzo di ascolto.

Questo consente certamente di farsi un’idea più chiara di ciò che ci sia appresta ad acquistare e se, soprattutto, vale la pena procedere.

Al momento questa preview “prolungata” non è ancora disponibile per tutti brani presenti sull’iTunes Store con durata maggiore di 2:30, ma lo sarà presto in quanto i tecnici Apple stanno ancora lavorando per sistemare alcuni bug. Va detto lo Store italiano non prevede ancora questa possibilità.

L’azienda di Cupertino ha dovuto lottare molto con le case discografiche per poter giungere a questo risultato e nell’ultimo periodo aveva compiuto un passo decisivo in questo senso. Apple aveva infatti modificato la propria politica iniziando ad escludere dall’iTunes Store quelle label che non volevano aderire al nuovo programma provvisto di preview lunghe.

In questo modo molte di esse, reticenti, hanno dovuto scegliere se puntare i piedi e non cedere alle richieste di Apple oppure avere la possibilità di restare all’interno dell’iTunes Store che, specie negli States, è il principale canale di distribuzione musicale.

Notizie su: