Sony presenta le TV 3D Dual View

Sony sviluppa una tecnologia che consentirà di guardare immagini e programmi differenti sullo stesso televisore, senza ricorrere allo split screen
Sony sviluppa una tecnologia che consentirà di guardare immagini e programmi differenti sullo stesso televisore, senza ricorrere allo split screen

Addio zapping e discussioni su quale programma o film guardare. Sony è al lavoro su una tecnologia che consentirà in futuro la fruizione di contenuti diversi sullo stesso televisore, senza necessità di ricorrere allo split screen come spesso accade nel mondo dei videogiochi. Quelli presentati da Mick Hocking (senior director di SCEE) in un evento a Londra, sono i primi prototipi di TV 3D Dual View, ovvero apparecchi che consentono la visualizzazione di immagini stereoscopiche diverse a seconda del punto di osservazione.

Come ben comprensibile dall’immagine diffusa in Rete e visibile in apertura, l’intenzione principale di Sony è quella di fornire un prodotto capace di immergere al massimo i giocatori nell’esperienza videoludica su PlayStation 3. Non a caso, per la dimostrazione è stato scelto un titolo di punta della console come Killzone 3, in uscita proprio in questi giorni. Il principio di funzionamento che sta alla base di questa nuova e interessante tecnologia permetterà in futuro a due persone di sedersi ai lati opposti di un divano e vedere ognuno la propria sessione di gioco a tutto schermo, senza ricevere le immagini dell’avversario.

Quello videoludico è ovviamente soltanto uno dei tanti ambiti di applicazione di un simile approccio, se sviluppato a dovere per il futuro. Non è difficile infatti immaginare la stessa tecnologia applicata a trasmissioni o altri contenuti d’intrattenimento: più persone vogliono guardare un match sportivo, un notiziario oppure un film? Con l’ausilio di cuffie, magari wireless, il nuovo sistema presentato da Sony lo renderà possibile con un solo televisore.

Allo stato attuale, il pannello mostrato nel corso dell’evento londinese, un modello Bravia da 55 pollici, supporta la visualizzazione di due sole immagini contemporaneamente, e nessun termine è stato fornito per la commercializzazione delle prime TV 3D Dual View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti