Trimestre nero per il mondo dei PC

Dalle statistiche di IDC emerge un generale rallentamento per l'attività dei grandi produttori PC, ma con qualche eccezione
Dalle statistiche di IDC emerge un generale rallentamento per l'attività dei grandi produttori PC, ma con qualche eccezione

IDC ha rilasciato i dati relativi al mercato PC per il primo trimestre del 2011, evidenziando come nel lasso di tempo preso in analisi le vendite siano calate complessivamente del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non succedeva dal 2008, quando l’industria dei prodotti informatici è stata interessata dalla crisi economica globale. A far registrare la flessione più importante sono gli Stati Uniti, con un -10%.

Secondo gli analisti l’andamento del settore risente di diversi fattori, a partire dalle scarse disponibilità economiche dei potenziali acquirenti fino alla situazione politica che interessa l’area del Medio Oriente e ai recenti tragici eventi che hanno scosso il Giappone. Soltanto due tra i cinque maggiori produttori di PC al mondo hanno avuto un andamento positivo: Lenovo (+16,6%) e Toshiba (+3,8%), mentre Hewlett-Packard ha perso il 2,8%, Dell l’1,8% e Acer addirittura il 15,8%.

Focalizzando in particolare l’attenzione sul continente europeo, la necessità di smaltire le scorte già presenti nei magazzini e il rallentamento nella proposta di novità significative hanno portato ad una contrazione delle cifre in gioco. Da considerare inoltre che nel conteggio finiscono solamente i dati di sistemi desktop, notebook e netbook, ma non server e tablet come iPad e i concorrenti basati su Android.

Avendo citato uno dei prodotti di punta dell’azienda di Cupertino, è interessante dare uno sguardo anche ai risultati di Apple negli USA, dove la società chiude il primo trimestre con un +9,6% rispetto allo stesso periodo del 2010, grazie a un ottimo volume di vendite anche dopo le festività. A stimolare il momento va anche considerato il lancio dei nuovi MacBook Pro risalente alla fine di febbraio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti