Windows 8 potrebbe uscire in autunno 2012

È presto per parlare di ufficialità, ma giorno dopo giorno si accumulano le indiscrezioni sulla possibile data di uscita di Windows 8 sul mercato. Il periodo più gettonato potrebbe essere autunno 2012.

Questa data è stata suggerita dal vice presidente Dan’l Lewin: “Tipicamente arriviamo sul mercato 12 mesi dopo la prima beta”. La prima beta sarà disponibile a settembre. Windows 8 è il sistema operativo che dovrebbe rappresentare il punto di svolta per l’azienda di Redmond.

La stessa Microsoft ha dichiarato che, con l’attuale diffusione di Windows 7 su diversi dispositivi, dispone di una base molto solida, per cui l’obiettivo è riuscire ad aumentare la presenza sui mercati più ostici, come quello dei tablet.

La strategia di Microsoft è dunque sviluppare un sistema operativo completo, non una sua variante light, come può essere Windows Phone. L’azienda di Redmond considera i tablet come dei telefoni un po’ più grandi, ma con le funzioni e l’architettura di un PC.

L’azienda si augura di poter contrastare il dominio dei dispositivi Android e iPhone in un settore in cui ha perso molto terreno. E per farlo Microsoft spera nell’alleanza con vari produttori PC, invece di puntare su un unico modello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti