Nokia: ricarica wireless nei futuri Windows Phone

Nokia eliminerà tutti i connettori nei prossimi smartphone, grazie alla tecnologia NFC e alla ricarica senza fili.
Nokia eliminerà tutti i connettori nei prossimi smartphone, grazie alla tecnologia NFC e alla ricarica senza fili.

Solo da pochi mesi Nokia ha fatto il suo ingresso nel mondo Windows Phone, presentando tre smartphone della serie Lumia, ma ha già le idee molto chiare sul futuro. Durante un’intervista rilasciata al The Guardian, il capo della divisione design Marko Ahtisaari ha spiegato quali saranno i cambiamenti su hardware e software che gli utenti troveranno nei prossimi prodotti.

Ahtisaari ha parlato a lungo dell’evoluzione degli smartphone e del modo in cui le persone interagiscono con essi, prendendo ad esempio il sistema operativo di Apple:

Guardate iOS. Più pagine di applicazioni e cartelle, con un tasto fisico. È molto elegante, era una grande innovazione cinque anni fa, ma l’interazione principale non si è evoluta molto. È semplice ma costante. È come una casa in cui sai che puoi sempre raggiungere la cucina dal soggiorno, ma devi passare attraverso la porta d’ingresso.

Android invece consente una maggiore personalizzazione, ma ciò ha portato alla frammentazione. Nokia, insieme a Microsoft, ha portato sul mercato una terza opzione con Windows Phone. L’obiettivo è stato quello di creare un’interfaccia semplice che permetta alle persone di interagire tra loro, come avviene con il People Hub e le live tile. Per rendere l’interfaccia meno “immersiva”, Nokia integrerà un chip NFC nei futuri Windows Phone, con il quale gli utenti potranno compiere diverse operazioni in modo più naturale.

[nggallery id=1631 template=inside]

Il design dei prossimi terminali del produttore finlandese sarà un’evoluzione del Lumia 800. Saranno innanzitutto eliminate tutte le parte mobili, come lo sportellino che copre la porta micro USB, ma la vera novità potrebbe essere l’eliminazione di tutti i connettori. La tecnologia NFC, il Bluetooth e la ricarica wireless permetteranno di realizzare smartphone dalle linee più pulite e più gradevoli esteticamente, grazie anche all’utilizzo di materiali innovativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti