MWC 2012: Sony annuncerà il suo primo Windows Phone?

Sony potrebbe svelare il suo primo smartphone con Windows Phone durante il Mobile World Congress di Barcellona.
Sony potrebbe svelare il suo primo smartphone con Windows Phone durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Ormai sono passati quasi due anni dal Mobile Word Congress del 2010, nel corso del quale Microsoft aveva inserito Sony tra i partner ufficiali, ma finora non è arrivato sul mercato nessun terminale dell’azienda giapponese basato su Windows Phone. In base alle ultime indiscrezioni, Sony potrebbe svelare il suo primo smartphone durante l’edizione 2012 della manifestazione.

Sony è uno dei principali sostenitori del sistema operativo Android, ma la recente crisi economica non ha permesso di restare al passo dei concorrenti. Lo scorso 10 gennaio ha annunciato l’acquisizione della quota di Ericsson, ponendo fine alla joint venture con il produttore svedese. Se le voci troveranno conferma, lo smartphone previsto al MWC sarà uno dei primi dispositivi mobile a marchio Sony.

Finora tutte le informazioni relative al Windows Phone del produttore giapponese sono basate esclusivamente su immagini pubblicate in Rete. L’ipotesi più probabile è che si tratti di un terminale con tastiera QWERTY slide-out e un design molto simile ai modelli della linea Xperia basati su Android. Sony potrebbe dunque utilizzare lo stesso telaio per arrivare più velocemente sul mercato.

Ovviamente non sono note le caratteristiche tecniche dello smartphone, ma sulla base delle specifiche minime imposte da Microsoft, si può ipotizzare un processore single core a 1,4 GHz, affiancato da 512 MB di RAM e 8/16 GB di memoria flash. Le differenze rispetto ai terminali già in commercio (escludendo il Lumia 800 di Nokia), dovrebbero essere rappresentate da un display e da una fotocamera posteriore di qualità elevata. È noto, infatti, che Sony è una delle migliori aziende in questi settori. Per saperne di più, non resta che attendere il Mobile World Congress in programma dal 27 febbraio al 1 marzo 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti