QR code per la pagina originale

Photoshow 2012: ampio spazio alle reflex

Grande successo per le fotocamere reflex al Photoshow 2012 di Roma, con Canon e Nikon vere mattatrici dell'evento.

,

Sebbene il mercato sia orientato sempre più nella direzione di soluzioni compatte e spesso ipertecnologiche, gli appassionati di fotografia restano legati indissolubilmente alle fotocamere reflex. Questo è quanto apparso evidente osservando la concentrazione di appassionati alla tredicesima edizione del Photoshow 2012 di Roma, dove sono state proprio Canon e Nikon le vere mattatrici dell’evento internazionale, nonché vera e propria calamita per i visitatori.

Sony dal canto suo è riuscita a incuriosire grazie al suo stand di reflex della famiglia Alpha, con i modelli Alpha 57, 65 e 77 in esposizione. Interessante anche www.fotofocus.it, l’iniziativa portata avanti da Sony in collaborazione con Ilsole24ore, che punta di fatto alla creazione di un nuovo social network fotografico, con l’aggiunta di un premio che andrà alle tre migliori fotografie che verranno condivise nel corso del 2012.

Per quanto riguarda Canon le grandi protagoniste del Photoshow 2012 sono state la Canon EOS 5D Mark III e la Canon 1D X, mentre in casa Nikon le fotocamere a lenti intercambiabili senza specchio della famiglia nikon 1 sono state oscurate dalle nuovissime reflex Nikon D4 e Nikon D800. Ancora nessun avvistamento invece per la Nikon D3200 che dovrebbe arrivare sul mercato subito prima dell’estate e che dovrebbe unire ottime prestazioni a un prezzo contenuto.

Fujifilm ha fatto parlare di se al Photoshow 2012 per la nuova gamma X di fotocamere senza specchio dall’aspetto vintage ma dai contenuti ipertecnologici, il tutto in uno stand dove i modelli impermeabili del produttore nipponico riposavano adagiati all’interno di una teca riempita d’acqua. Scarso interesse invece per l’angolo dedicato alle tre dimensioni.

Panasonic, dal canto suo, ha riscosso un discreto successo grazie alla sua gamma Panasonic Lumix, anche se la vera attesa era per il modello Panasonic GF5, una nuova mirrorless che in molti speravano di poter ammirare proprio al Photoshow 2012. Infine buon seguito anche per Samsung, Pentax e Olympus, con la prima che dovrebbe introdurre, a partire dal mese di maggio, le nuove senza specchio della famiglia NX e le altre due che, sebbene abbiano un seguito risotto in Italia, rimangono pur sempre dei marchi storici in grado di offrire apparecchiature molto interessanti.