QR code per la pagina originale

Prima reflex: quale scegliere?

Una breve guida per orientarsi all'acquisto di una fotocamera reflex Entry Level.

,

Sole, mare e vacanze, questo rappresenta per molti italiani la stagione estiva. Ma come conservare questi ricordi durante la lunga stagione invernale? Vi proponiamo oggi una breve guida che potrà servire ad orientarsi nel mercato delle fotocamere reflex entry level. Molte sono infatti le offerte disponibili nei negozi e troppo spesso ci si può ritrovare spaesati di fronte a modelli vecchi e nuovi che competono per la stessa fascia di mercato.

Canon e Nikon, le due regine del settore, tendono infatti a mantenere in commercio almeno due generazioni di fotocamere. Per quanto riguarda la prima, oltre all’economicissima Canon EOS 1100D, sono infatti disponibili nei negozi le vecchie Canon EOS 550D, le Canon EOS 600D e le nuovissime Canon EOS 650D, mentre in casa Nikon sono reperibili sia le nuove Nikon D3200 che le più datate Nikon D3100.

Per chi fosse alla ricerca della reflex entry level più economica la scelta ricadrà sulla Nikon D3100 o sulla Canon EOS 1100D, entrambe disponibili ad un prezzo compreso tra i 300 ed i 400 euro a seconda che si scelga di acquistare il solo corpo macchina, o il kit dotato di obiettivo 18-55mm. I vantaggi della Nikon sono sul versante del sensore, capace di scattare fotografie a 14.2 megapixel e di registrare video in Full HD a 1080p, mentre la Canon vanta una autonomia maggiore, una sensibilità alla luce fino ad ISO 6400 ed un tempo di accensione quasi istantaneo.

Salendo di fascia, troviamo la Nikon D3200 e la Canon EOS 650D, entrambe disponibili attorno ai 650 euro per il solo corpo macchina. La prima può vantare un impressionante sensore da 24.1 megapixel, dimensioni più contenute ed un sistema di messa a fuoco ad 11 punti rispetto ai 9 della rivale. La Canon è invece dotata di schermo touch ruotabile, di funzionalità HDR e di una sensibilità alla luce fino ad ISO 12.800 estensibile a 25.600.

Infine da non sottovalutare modelli come la Canon EOS 550D e la Canon EOS 600D, ormai acquistabili a cifre che partono dai 450 euro e che riescono a posizionarsi, sia per prestazioni che per funzionalità, a metà tra le due fasce che abbiamo cercato di individuare.