Samsung ATIV S, il primo Windows Phone 8

Samsung presenta lo smartphone Ativ S, il primo device Windows Phone 8 a fare capolino sul mercato.
Samsung presenta lo smartphone Ativ S, il primo device Windows Phone 8 a fare capolino sul mercato.

Chi pensava che il primo Windows Phone 8 sarebbe arrivato da Nokia imbatte in una improvvisa smentita: in realtà è Samsung a gettarsi per primo sulla nuova versione del sistema operativo mobile di Redmond, anticipando la compagine europea di qualche giorno per catturare l’attenzione attorno al proprio device d’esordio.

Samsung Ativ S

Samsung Ativ S

Il Samsung Ativ S rappresenta infatti la prima scommessa dell’azienda coreana sul sistema Microsoft, alimentando così le speranze di Steve Ballmer di vedere la propria creatura svettare nella parte finale del 2012.

Il dispositivo si presenta con uno schermo Super AMOLED da 4,8 pollici, presentando così le dimensioni su cui Samsung ha già abituato l’utenza con i propri Galaxy Note e Galaxy S III. Il dispositivo è animato da processore dual-core da 1,5 Ghz e dispone di doppia fotocamera: 1,9 MP per quella frontale e 8 MP per quella posteriore. Lo smartphone giunge sul mercato con in dotazione 1GB di RAM e 16/32GB di memoria interna (con possibilità di estensione tramite MicroSD). Scocca in alluminio, display Gorilla Glass e batteria da 2300mAh per garantire sufficiente autonomia (da questo punto di vista sarà anzitutto il nuovo Windows Phone a dover però dimostrare qualcosa di meglio rispetto alle versioni antecedenti del sistema operativo).

Il Samsung Ativ S ha dimensioni pari a 137,2×70,5×8,7 millimetri e peso pari a 135 g. Nessuna indicazione più dettagliata è finora emersa in merito a prezzo e tempi per la disponibilità sul mercato.

La risposta Nokia arriverà a stretto giro di posta: l’evento del gruppo europeo è atteso per il 5 settembre e la promessa è quella per cui “le cose stanno per cambiare“. Una promessa altisonante, insomma, il cui valore sarà pesato a partire dall’annuncio odierno Samsung: qualsivoglia Lumia stia per giungere sul mercato, troverà sulla propria strada un termine di confronto obbligato denominato Ativ S.

[nggallery id=532 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti