Windows Phone 7.8 non prima del 2013

Nessun update anticipato per gli smartphone Windows Phone 7.5. L'aggiornamento del sistema operativo verrà rilasciato solo all'inizio del prossimo anno.
Nessun update anticipato per gli smartphone Windows Phone 7.5. L'aggiornamento del sistema operativo verrà rilasciato solo all'inizio del prossimo anno.

Niente regalo di Natale per gli utenti in possesso di uno smartphone Windows Phone 7.5. Microsoft e Nokia hanno confermato che l’update a Windows Phone 7.8 verrà rilasciato non prima del 2013. Qualche giorno fa, alcuni utenti aveva segnalato la disponibilità dell’aggiornamento sul Nokia Lumia 800, ma il produttore finlandese ha chiarito che si tratta solo di un test su modelli di pre-produzione.

La notizia sulla presunta distribuzione anticipata di Windows Phone 7.8 è stata divulgata dal sito olandese WP7.nl che aveva casualmente scoperto la novità durante la sincronizzazione di foto mediante il software Zune. Sul Lumia 800 utilizzato sono stati infatti installati ben quattro update, uno di Nokia e tre di Microsoft. La versione del sistema operativo era passata dalla build 7.10.8773 alla build 7.10.8858.136. Al riavvio dello smartphone sono apparse subito le nuove funzionalità, tra cui la schermata start con le live tile ridimensionabili.

Purtroppo gli utenti non troveranno Windows Phone 7.8 sotto l’albero di Natale perché l’update è stato inviato solo ad un numero ridotto di Lumia 800 di pre-produzione, alcuni dei quali si trovano nelle mani di giornalisti e sviluppatori. Chi ha acquistato i dispositivi Nokia presso un rivenditore riceverà l’aggiornamento solo all’inizio del prossimo anno. Nokia ha voluto chiarire la questione per evitare incomprensioni e dare una falsa illusione ai suoi clienti. Microsoft, contattata da Neowin, ha dichiarato:

Stiamo lavorando insieme ai nostri partner hardware e agli operatori telefonici per testare l’update che verrà rilasciato su molti dispositivi all’inizio del 2013.

È inutile quindi cliccare ripetutamente sul pulsante Aggiorna. Windows Phone 7.8 è in fase di test, per cui bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti