Acer Aspire R7, l'ultrabook innovativo

Acer presenta l'Aspire R7, un prodotto innovativo: è un ultrabook capace di trasformarsi in tablet e anche in all-in-one da usare anche tramite pennino.
Acer presenta l'Aspire R7, un prodotto innovativo: è un ultrabook capace di trasformarsi in tablet e anche in all-in-one da usare anche tramite pennino.

Insieme all’Acer Aspire P3, in occasione dell’evento di New York il produttore ha anche presentato l’Acer Aspire R7, un ultrabook convertibile che innova la categoria poiché può trasformarsi non solo in tablet, ma anche in all-in-one o in un display dedicato ai creativi, da usare tramite penna digitale.

Acer chiama tale device un «notebook rivoluzionario da 15,6 pollici che ridefinirà il tipo di esperienza computer e il tocco». Può essere infatti utilizzato come tavoletta digitale, come notebook e con un tipo di orientamento con cui è possibile avvicinare o allontanare il display mentre si digita per adattarlo a differenti situazioni, rendendolo di fatto un PC con postazione fissa. A tal proposito, la novità principale risiede nella cerniera, che Acer ha definito Ezel, su cui è montato il display. È proprio tale cerniera a permettere all’Aspire R7 di assumere diverse configurazioni. È inoltre possibile bloccare il display in posizione verticale, sopra la tastiera, per favorire l’uso di un pennino digitale, o ancora girarlo al contrario come se la tastiera fosse lo stand del monitor. Insomma le possibilità d’uso e di configurazione sono davvero tante. Il prodotto pesa 2,5 Kg ed è spesso 28,5mm.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’Acer Aspire R7 integra un display IPS multitouch da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, un processore dual-core Intel Ivy Bridge Core i7 da 2 GHz e a basso consumo energetico, 6 GB di RAM (massimo 12 GB nella configurazione top di gamma), scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 750M con tecnologia Kepler, e una memoria interna di tipo SSD da 256 GB. Così come tutto il comparto hardware, anche quello audio è stato curatissimo e integra il Dolby Home Theater e Screen Grasp. Il sistema operativo in esecuzione è Windows 8 Pro.

Un altro punto a favore di tale device è relativo al design: l’Aspire R7 è stato realizzato con uno chassis unibody in alluminio, una cerniera in metallo e una cover con curve e linee molto sottili. Un aspetto così gradevole che ha già permesso al dispositivo di ricevere il premio al design Red Dot, uno dei più apprezzati a livello mondiale.

Sarà disponibile nei negozi degli Stati Uniti a partire dal 17 maggio, al prezzo di 999,99 dollari. Non è però ancora stata annunciata la sua disponibilità in Europa, ma ulteriori dettagli a tal riguardo non dovrebbero tardare ad arrivare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti