GTA 5, durata del gioco e costi di sviluppo

GTA 5 avrà una durata complessiva di oltre 100 ore: per svilupparlo Rockstar ha speso 265 milioni di dollari, e quindi è il gioco più costoso della storia.
GTA 5 avrà una durata complessiva di oltre 100 ore: per svilupparlo Rockstar ha speso 265 milioni di dollari, e quindi è il gioco più costoso della storia.

A circa una settimana dal lancio, sono state condivise nuove informazioni su GTA 5, riguardanti i costi di sviluppo e la durata complessiva della nuova avventura.

L’attesissimo gioco di Rockstar è il gioco più costoso della storia: come confermato da The Scotsman, per svilupparlo è stato necessario un esborso economico pari a circa 265 milioni di dollari, una cifra molto simile alle più grandi produzioni cinematografiche. Per fare un confronto, Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo è costato al produttore circa 300 milioni di dollari mentre Avatar 237 milioni. La realizzazione di GTA 5 ha richiesto ben cinque anni di tempo e Rockstar spera di venderne oltre 25 milioni di copie, ovvero più di quanto fatto dal precedente capitolo.

Il co-fondatore di Rockstar, Dan Houser, ha inoltre recentemente svelato quella che sarà la durata complessiva della nuova iterazione della serie Grand Theft Auto: si parla di oltre 100 ore di gioco, una longevità di tutto rispetto. Queste 100 ore serviranno per completare la parte single-player, ma vi sarà poi GTA: Online a garantire a GTA 5 una longevità pressoché infinita.

Houser ha anche parlato dell’impossibilità di vedere un film ispirato alla nota serie: se proprio GTA dovesse arrivare anche in questo tipo di produzione, «vedrei GTA più come una serie televisiva: abbiamo questa enorme esperienza open-world da 100 ore che dà il controllo completo ai giocatori. Un mondo in cui si potrà fare yoga, guardare la TV o rapinare una banca. Come si può condensare tutto questo in due ore o 12 episodi, togliendo la cosa più importante del prodotto: la libertà d’azione?».

La maggior parte degli analisti si aspetta che GTA 5 diventi uno dei giochi più venduti di questa generazione: i preorder hanno già fatto segnare quota 2,5 milioni di copie, mentre il debutto avverrà il 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti