QR code per la pagina originale

Twitter lancia i suggerimenti personalizzati

Twitter spedirà suggerimenti diretti agli utenti mobili su chi seguire. La funzionalità si basa su algoritmi che considerano i feedback degli account.

,

Twitter sta lanciando una nuova funzione che invia automaticamente agli utenti mobili i suggerimenti sui migliori following. Twitter ha testato questa funzionalità con un account specifico, @MagicRecs, che per un anno ha inviato messaggi diretti con suggerimenti personalizzati. Ora gli algoritmi sono pronti, per Android e per iPhone.

Ne parla la stessa azienda sul suo blog, parlando del roll-out di questa particolare notifica che non va confusa con i suggerimenti del social network in base ai propri follower. Il concetto è differente: si ricevono raccomandazioni su possibili account da seguire quando un numero rilevante della propria rete sociale segue lo stesso account o replica lo stesso tweet.

Il tool è stato sperimentato sull’account @MagicRecs e ha portato a una certa soddisfazione degli utenti. In particolare dei giornalisti. A questa professione appartengono anche alcuni follower italiani, come Arianna Ciccone e Luca Sofri, sempre molto attenti a tutto quando accade in Rete e nei social media.

Un esempio di notifica di suggerimento: @MagicRecs invita un utente a considerare che alcuni suoi follower seguono un altro account.

Un esempio di notifica di suggerimento: @MagicRecs invita un utente a considerare che alcuni suoi follower seguono un altro account.

Dopo un anno di test, il responso positivo della compagnia dei 140 caratteri:

Abbiamo nel tempo migliorato gli algoritmi – sulla base dell’attività e dei feedback utenti – allo scopo di inviare solo gli aggiornamenti più rilevanti. Questo ci porta oggi a distribuire questa funzionalità a più utenti. Twitter per Android e Twitter per gli utenti iPhone riceveranno raccomandazioni tramite una notifica push. Come per ogni notifica sarà possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento e anche disattivarla.

L’idea era stata acclamata niente di meno che sul New York Times, che la considerava un autentico portento per chi si occupa di comunicazione e ha sempre il timore di perdersi qualcosa nel flusso della Rete: un trend, una notizia. Nonostante abbia creato alcuni casi di spam Twitter è convinto di questi algoritmi e sta per diffondere la funzione sulle due piattaforme per smartphone.

Fonte: Twitter • Immagine: Twitter • Notizie su: , ,