Arriva il Dell XPS 13 con Ubuntu e Intel Haswell

Dell XPS 13 Developer Edition, ovvero il notebook con Ubuntu 12.04, debutta oggi negli USA ed entro fine novembre arriverà anche in Europa.
Dell XPS 13 Developer Edition, ovvero il notebook con Ubuntu 12.04, debutta oggi negli USA ed entro fine novembre arriverà anche in Europa.

Dell ha iniziato a vendere il suo notebook touchscreen sottile e leggero chiamato Dell XPS 13 Developer Edition. Si tratta di una edizione speciale del dispositivo, basata su Ubuntu e sulla quarta generazione dei processori Intel Core, ovvero i velocissimi Haswell. Vede oggi il debutto negli Stati Uniti d’America e arriverà in Italia a breve.

Nome in codice Sputnik 3, è un notebook progettato per gli sviluppatori ed è disponibile in due configurazioni, la cui novità principale risiede nell’inclusione del chip Haswell. La prima utilizza un processore Core i5-4200U (3M cache, fino a 2,6 Ghz) e un disco solido mSATA da 128 GB, mentre la seconda ha al suo interno un più veloce Core i7-4500U (4M cache, fino a 3,0 Ghz) e un drive da 256 GB.

Il resto della dotazione hardware è identica in entrambe le versioni: i processori Intel Haswell utilizzano schede HD Graphics 4400, hanno un display da 13,3 pollici a LED retroilluminato con risoluzione da 1920×1080 pixel, supporto al Bluetooth 4.0 e al Wi-Fi (802.11ac). Il sistema operativo in esecuzione è Ubuntu 12.04.

Il portatile Sputnik 3 si distingue dagli altri notebook basati su Haswell, che per la stragrande maggioranza hanno Windows in dotazione; è in vendita al prezzo di partenza di 1250 dollari, che può sembrare alto per un dispositivo basato su Linux, ma che è in realtà giustificato dall’alta qualità delle componenti hardware a bordo. Il prodotto di Dell è inoltre dotato di numerosi tool di sviluppo, l’accesso a un cloud launcher e a tool per i profili, tutti strumenti che si riveleranno utili ai developer.

Dell XPS 13 Developer Edition è già disponibile negli Stati Uniti, arriverà nella maggior parte dei Paesi europei entro la fine di novembre, mentre Belgio, Danimarca, Norvegia e Svezia ne vedranno il debutto a dicembre. Il prezzo in euro non è ancora stato reso noto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti